La medicina resta ancora una scienza imperfetta, sono tante le cose che non si conoscono, i progressi ci sono ma necessitano di una costante Ricerca.In compenso la rapida espansione delle nuove tecnologie richiede un'attenzione particolare ed un continuo aggiornamento da parte di un chirurgo. Nuovi strumenti, più rapidi e precisi, nuove tecniche sempre meno invasive, se conosciuti e padroneggiati, permettono di offrire il miglior risultato al paziente.
E' per questo che il Dott. Boati, oltre all'attività clinica, dedica gran parte del suo tempo allo studio e alla ricerca. Ha il piacere di partecipare a congressi nazionali e internazionali e collabora nella pubblicazione dei risultati conseguiti su riviste scientifiche specialistiche.
Anche l'attività formativa l'ha visto coinvolto in questi ultimi anni come docente in corsi aziendali sulla gestione intraospedaliera del paziente politraumatizzato o su argomenti ultraspecialistici di coloproctologia.
Particolare attenzione è svolta anche nella formazione chirurgica dei giovani medici specializzandi presenti in reparto o ai medici iscritti al corso di medicina generale.
Dal 2017 è tutor-valutatore dell'Università di Milano per l'Esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo.